28 Ott 2023

Le origini del Bikram Yoga

Il Bikram Yoga è un metodo di Hatha Yoga diventato popolare all’inizio degli anni ’70. Il suo ideatore è Bikram Choudhury, che ne ha codificato la sequenza dopo anni di studio e ricerca scientifica.

Bikram Choudhury

Gli Obiettivi del Bikram Yoga

Ogni asana ha un obiettivo specifico che va dal rafforzamento dei muscoli al miglioramento della flessibilità, contribuendo al raggiungimento di una sensazione di calma e serenità.

L’Aspetto Distintivo: Temperature Elevate

La particolarità del Bikram Yoga è che si svolge in ambienti caldi, con temperature comprese tra 35-42 °C (95–108 °F) e un’umidità del 40%.

Perché si pratica a temperature così elevate?

Le risposte a questa domanda sono molteplici. Si pratica a questa temperatura perché è quella tipica che si potrebbe trovare in India, e questo aiuta ai praticanti ad entrare in stretto contatto con le origini dello Yoga. La temperatura così elevata favorisce una maggiore elasticità muscolare, aiuta ad eliminare le tossine e, col tempo e la pratica costante, diventa un ottimo alleato per prevenire lesioni e aumentare la consapevolezza e la concentrazione. Bikram Choudhury ritiene che, a questa temperatura, il corpo lavora esattamente come il fabbro col ferro: trasforma la struttura del corpo in profondità “dalle ossa alla pelle”, rendendolo flessibile e incline al modellamento.

Benefici Detox

Tutto l’organismo inizia un percorso detossinante coinvolgendo apparato respiratorio, digestivo ed endocrino. Il metodo Bikram Yoga è il più usato per chi necessita di una “riparazione della propria auto” (Bikram Choudhury stesso associa la perfezione del corpo umano a quella ingegneristica meccanica).

Manutenzione del Corpo e Pratica Yoga

Il corpo umano ha continuamente bisogno di manutenzione e praticare l’Hatha Yoga è la soluzione migliore, a cominciare dalla respirazione. La pratica Bikram Yoga inizia e finisce proprio con due esercizi di pranayama che hanno la funzione di “riparare” o “aumentare” la capacità polmonare. Se la respirazione non è regolare, il corpo si stanca, rompendo quel legame speciale che ha con il cuore, e l’intera pratica diventa una sfida costante per ottenere abbastanza ossigeno. Anche se è un “metodo nuovo”, il Bikram Yoga è fortemente radicato a quelli che sono i principi base dell’Hatha Yoga, del Raja Yoga e del Karma Yoga. E ha l’obiettivo di educare il praticante a una meditazione attiva di 90 minuti.

Unisciti a Noi nel Nostro Studio di Bikram Yoga a Roma

Se sei interessato a scoprire i benefici del Bikram Yoga e sperimentare la pratica in un ambiente accogliente e professionale, ti invitiamo a unirti a noi nel nostro studio di Bikram Yoga a Roma in Via Aurelia, 190/B. Qui, potrai immergerti in questa antica disciplina con temperature elevate e sperimentare gli effetti positivi sulla tua salute e il tuo benessere.

Le nostre istruttrici e istruttori altamente qualificati saranno lieti di guidarti attraverso le sequenze di asana e condivideranno con te i principi fondamentali del Bikram Yoga. Siamo impegnati a creare un ambiente inclusivo in cui chiunque, a qualsiasi livello di esperienza, possa trovare beneficio dalla pratica.

Contattaci oggi per saperne di più e prenotare la tua prima lezione. Ti aspettiamo nel nostro studio per condividere questa meravigliosa pratica con te.

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Apri WhatsApp
1
Chatta con noi
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?