07 Dic 2023

Bikram Yoga: Una Potenziale Terapia Complementare Contro la Depressione

Il Bikram yoga ha effetti benefici sui sintomi della depressione. È quanto emerge da un trial clinico condotto da ricercatori del Massachusetts General Hospital e pubblicato dal Journal of Clinical Psychiatry.

 

Uno studio lungo 8 settimane con 80 individui affetti da depressione. Soltanto la metà ha praticato Bikram Yoga

 

Nello studio di otto settimane sono stati coinvolti 80 partecipanti divisi in due gruppi, di cui uno ha praticato yoga in una stanza riscaldata per 90 minuti, e l’altro è stato inserito in una lista di attesa. Ai partecipanti del gruppo che praticava yoga sono state prescritte almeno due lezioni a settimana, ma nel complesso hanno frequentato una media di 10,3 lezioni in otto settimane. Alla fine del periodo di studio, i partecipanti attivi hanno mostrato una riduzione significativamente maggiore dei sintomi della depressione rispetto ai partecipanti che aspettavano di fare yoga, come è emerso dalla scala di valutazione Inventory of Depressive Symptomatology (IDS-CR).

Nei soggetti che hanno praticato Bikram Yoga la depressione è stata considerata in remissione

Inoltre, i ricercatori hanno osservato che il 59,3% dei partecipanti alle sedute di Bikram aveva una riduzione dei sintomi pari o superiore al 50%, rispetto al 6,3% dei partecipanti nella lista di attesa. Il 44% di chi ha praticato yoga, poi, ha ottenuto punteggi così bassi che la depressione è stata considerata in remissione.

Il team ha affermato che i sintomi depressivi sono stati ridotti anche nei partecipanti che hanno ricevuto solo la metà della “dose” prescritta, suggerendo che classi di hot yoga, frequentate anche solo una volta alla settimana, possono avere dei benefici significativi sull’umore.

“Il Bikram Yoga potrebbe cambiare il trattamento dei pazienti con depressione”

 

“Lo yoga e le terapie basate sul calore potrebbero potenzialmente cambiare il corso del trattamento per i pazienti con depressione, fornendo un approccio non basato su farmaci con benefici fisici aggiuntivi come bonus”, ha dichiarato Maren Nyer, professoressa assistente di psichiatria presso la Harvard Medical School e principale autrice del trial.

“Stiamo sviluppando nuovi studi con l’obiettivo di determinare lo specifico contributo di ciascun elemento, il calore e lo yoga, nella determinazione degli effetti clinici che abbiamo osservato nella depressione”.

Perché il Bikram potrebbe avere questo potente effetto antidepressivo?

 

Il Bikram combina tre componenti potenzialmente terapeutiche: la connessione mente-corpo, l’esercizio fisico e il movimento, il calore. La connessione corpo-mente è alla base della pratica dello yoga intesa come forma di meditazione attiva che permette di aumentare la consapevolezza di se stessi. L’esercizio fisico, come è stato dimentostrato da numerosi studi clinici, può essere un prezioso alleato nella cura della depressione. Grazie al rilascio delle endorfine –  che contribuiscono a migliorare l’umore, ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno. Così come alla sua capacità di influenzare i neurotrasmettitori nel cervello, come la serotonina, che sono coinvolti nella regolazione dell’umore.La pratica costante aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima. Anche il calore potrebbe giocare un ruolo fondamentale: le terapie con il calore stanno accumulando sempre più dati che spingono a prenderle in considerazione come parte di un approccio complementare al trattamento della depressione. Il bagno frequente in sauna calda è stato associato a un ridotto rischio di depressione e a un ridotto rischio di demenza e malattia di Alzheimer. Le terapie passive con il calore, come la Waon therapy, le saune a infrarossi e l’ipertermia a tutto il corpo, hanno dimostrato di ridurre lo stress e migliorare i sintomi di depressione e ansia.

Il consumo di antidepressivi in Europa

Secondo i dati dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), l’uso degli antidepressivi è aumentato di quasi due volte e mezzo dal 2000 al 2020 in 18 paesi europei. C’è stato anche un aumento drammatico di ansia e depressione durante la pandemia di COVID-19. La Francia ha registrato il minor aumento nell’uso degli antidepressivi in questo periodo, pari al 38 per cento, sebbene partisse da un livello relativamente alto. Il Regno Unito ha visto un aumento del 256 per cento, mentre Spagna e Germania hanno registrato un aumento del 208 per cento e del 200 per cento nello stesso periodo. Nel 2020, l’Islanda ha registrato il tasso più alto di consumo di farmaci antidepressivi per 1000 persone al giorno, con 153 dosi giornaliere definite (DDD), seguita da Portogallo (131 DDD), Regno Unito (108 DDD nel 2017), Svezia (105 DDD) e Spagna (87 DDD). Il consumo di farmaci antidepressivi è aumentato del 36,5 per cento tra il 2010 e il 2020 in 24 paesi europei. La Danimarca è stata l’unico paese a registrare una diminuzione, con un calo del 4 per cento.

Un’alternativa agli antidepressivi 

È ancora troppo presto per dire se il Bikram yoga possa essere offerto come trattamento alternativo alle cure già esistenti come quelle basate sugli antidepressivi. Tuttavia, si sostiene che possa aumentare la flessibilità e migliorare la forza, l’equilibrio e la composizione corporea, nonché la forma fisica aerobica. Il caldo rende più facile allungare i muscoli. Solitamente praticato in un ambiente rilassante, è un buon modo per ridurre lo stress e migliorare il senso di benessere, specialmente negli adulti sedentari e stressati.

Vieni praticare nella sala riscaldata di Bikram Yoga Roma

Il nostro team di insegnanti altamente qualificati ed esperti ti guiderà nel viaggio attraverso la pratica del Bikram Yoga, un’asana dopo l’altra, nella nostra sala riscaldata. Il nostro corpo è un deposito sensoriale, di emozioni, di ricordi, ma anche di traumi che restano interiorizzati nei tessuti connettivi. Praticare lo yoga al caldo aiuta a sciogliere questi blocchi, ad accettare il dolore che non abbiamo voluto affrontare. 

Contattaci oggi per saperne di più e prenotare la tua prima lezione. Ti aspettiamo nel nostro studio per condividere questa meravigliosa pratica con te.

 

Commenti recenti

Nessun commento da mostrare.
Apri WhatsApp
1
Chatta con noi
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?